Siamo i più forti!
- La Redazione PVO

- 1 feb
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 5 mar
Il mercato oftalmico italiano ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni, con un fatturato complessivo di 731 milioni di euro nel 2021, di cui 553 milioni nel canale retail (76%) e i restanti 178 milioni (24%) nel canale ospedaliero.

Di seguito, una panoramica dei principali segmenti del mercato oftalmico, ordinati per fatturato:
1. Farmaci per il glaucoma:
Fatturato: 142,9 milioni di euro
Descrizione: Questi farmaci sono utilizzati per ridurre la pressione intraoculare nei pazienti affetti da glaucoma.
2. Lacrime artificiali:
Fatturato: 132,7 milioni di euro
Descrizione: Utilizzate per alleviare i sintomi dell'occhio secco, le lacrime artificiali sono tra i prodotti più venduti nel mercato retail oftalmico.
3. Farmaci anti-infiammatori e anti-infettivi:
Fatturato: 105,1 milioni di euro
Descrizione: Questi farmaci sono impiegati nel trattamento di infezioni oculari e infiammazioni.
4. Integratori per la salute degli occhi:
Fatturato: 57,2 milioni di euro
Descrizione: Integratori alimentari formulati per supportare la salute oculare, spesso contenenti vitamine e minerali specifici.
5. Farmaci anti-allergici:
Fatturato: 37,3 milioni di euro
Descrizione: Utilizzati per alleviare i sintomi delle allergie oculari, come prurito e arrossamento.
6. Prodotti per l'igiene oculare:
Fatturato: 29 milioni di euro
Descrizione: Prodotti destinati alla pulizia e all'igiene degli occhi e delle palpebre.
Purtroppo, le fonti disponibili non forniscono i nomi commerciali specifici dei prodotti leader in ciascuna categoria.
Tuttavia, aziende come Fidia Farmaceutici hanno una presenza consolidata nel mercato oftalmico, con un fatturato per la linea Eye Care di 93 milioni di euro nel 2023, in crescita del 18,7% rispetto all'anno precedente.





Commenti